PESCARE I POLPI A EGING

 Buonasera bella genteeeeee

Oggi vi porterò come sempre un po' nel mio mondo, parliamo di eging, parliamo della cattura di polpi ad eging.
Vi ricordo come sempre, tutto quello che andrete a leggere è solo frutto di esperienze personali di una appassionata di pesca.

Per semplificare diciamo che i polpi maggiormente rappresentati nel mare nostrum sono di 3 tipi:
 
1) IL POLPO COMUNE (OCTUPUS VULGARIS)
2) LA POLPESSA (OCTOPUS MACROPUS), da non confondere come spesso sento dire o leggo che è la femmina del polpo. La polpessa è proprio una specie e non la femmina dell'Octopus vulgaris.
3) IL MOSCARDINO (ELEDONE MOSCHATA).
Sono creature semplicemente straordinarie, intelligenti, dotate di grande mimetismo e di colori stupendi e brillanti.. vivono alle profondità più disparate e si nutrono di piccoli crostacei, molluschi, non disdegnando pesci e altro..... dove cercarli? Sicuramente il loro ambiente ideale sarà quello che gli può consentire una tana nelle vicinanze, quindi spot con scogliere vicine, massi sommersi o altri possibili rifugi dai quali si sposteranno a caccia di cibo, pescando ad eging sarà proprio in prossimità di questi ambienti che tenteremo di insidiarli.
La nostra azione per ingannare l’ottopode sarà a recupero lento, molto simile a quando si insidia la seppia ma con più pause e jerkatine meno ampie, si lancia si fa affondare e si inizia a recuperare piano pianissimo fermandosi spesso e dando qualche jerkatina per incuriosirlo, poi stop una bella manciata di secondi e ripartiamo...
Ai nostri amici di sicuro piacciono i colori sgargianti o brillanti e chiari.. ma come sempre nella pesca può essere giusto tutto e anche il contrario di tutto..
Quando cercarlo? beh si trovano sia di giorno che di notte.. bisogna aver la fortuna di incrociarlo in caccia.
Per il recupero, pescando con un’attrezzatura leggera come la nostra, soprattutto se si incappa in un esemplare di grandi dimensioni, bisognerà fare molta attenzione a non farlo attaccare ai sassi, rocce o pareti dei porti.. in tal caso addio egi e polpo, quindi cercate di forzarlo a galla al meglio possibile e portatelo a riva, in spiaggia basta trascinarlo, diversamente raffio o guadino sono d’obbligo!!!
 
 
 
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI: 
 
 

 

Commenti

Post più popolari