RICORDI E RICETTA DEL SUGO AL POLPO

Ciao Mondo!!!! 
 
Oggi la mente vola nei ricordi e nelle tante emozioni dell'infanzia, ripensavo appunto a quando ero bambina, a mia nonna Maria  (nonna materna e viveva a Bari),  grandissima  Donna.
Quando andavo giù in Puglia a trovarla mi faceva tante cose buone da mangiare, ricordo ancora la  pasta con il sugo di polpo...... mmmmamma mia che bontà, il profumo si sentiva in qualsiasi stanza della casa.
La mattina presto usciva per andare al mercato di Bari dal suo banchetto del pesce di fiducia e comprava i polpi freschi già arricciati, cioè lavorati, al sud è tradizione molto antica.
Vi assicuro che con questa lavorazione senza congelarli vengono teneri come il burro.
 
Vi lascio il link qui sotto per chi ha piacere di vedere la procedura di arricciatura dei polpi.

COME SI ARRICCIA IL POLPO E RENDERLO SUPER MORBIDO 

Invece la ricetta del sugo con il polpo è molto semplice sia come ingredienti sia per prepararlo, ma il risultato finale è sorprendente, gustoso e goloso.

INGREDIENTI:
  1. Polpo
  2. Aglio
  3. Polpa di pomodoro o salsa
  4. Prezzemolo
  5. Vino bianco
  6. Olio extravergine
  7. Sale
  8. Pepe



Si mette in una pentola aglio, olio e prezzemolo,  fate rosolare un pochino e poi si aggiunge il polpo già tagliato a pezzetti o tentacoli interi o polpetti interi se nn sono troppo grandi, poi sfumate con del vino bianco,  fate evaporare e versate il pomodoro, un pizzico di sale, pepe e un paio di bicchieri d'acqua.
Fate cucinare a fuoco basso, la cottura deve essere piuttosto lenta; via via girate e aggiungete acqua se serve il polpo deve essere ben cotto e  tenero. 
Controllate anche di sale senza esagerare miraccomando.
Il  risultato finale del sugo sarà di un colore molto scuro ma ottimo ve lo garantisco..
Se vi fa piacere lasciate il vostro pensiero e fatemi sapere a chi è piaciuto o chi già conosceva :)..
BUON APPETITO.. 
 
 

Commenti

Post più popolari