PESCARE LE AGUGLIE

L' AGUGLIA 



L' aguglia o anche chiamata "Belona Belona" (il suo nome scientifico) è un pesce di mare, generalmente  le sue dimensioni sono di 30 - 40 cm ma ci sono anche esemplari di aguglia più grandi possono arrivare anche a 80 cm e quasi 1 chilogrammo di peso; il suoi colori sgargianti classici dei pesci pelagici, ha il dorso verde e azzurro e nel restante color argento.. bellissimo pesce.
Le aguglie si avvicinano alla riva da primavera fino alla fine dell'autunno, pertanto in quel periodo armiamoci di canne da pesca per pescarle perché è il momento giusto.
Pescarle è molto divertente e semplice.
Vi occorrerà una canna da pesca non troppo robusta che possa lanciare 20/30 grammi, bombarda galleggiante 15gr/20gr/25gr a seconda se c'è corrente o vento aumentate o diminuite, filo ovviamente fino, il finale fatelo con uno 0,13, massimo dello 0,15, lungo dal metro al metro e 30, amo piccolo io di solito uso o un 10 o un 12.
Quale esca usare per pescarle?? Ecco dipende se volete usare esca vera o finta? Per quanto riguarda l'esca vera potete prendere i l'intramontabile bigattino, altrimenti mettete un pezzettino di coreano.
Per le esche finte ce ne sono molte micidiali, come le piumette, i piccoli vermi in silicone, le matassine colorate, i piccoli cucchiaini o i piccoli metal jig... insomma c'è l'imbarazzo della scelta.. 
Clicca qui per imparare a pescare con la bombarda.


DOVE PESCARLE??

Pescare le aguglie come fino ad ora vi ho spigato penso che sia tutto piuttosto facile, ma dove andare a pescarle?
Di solito io vado al porto, o dagli scogli la mattina presto verso le 7/ 7,30, il recupero deve essere abbastanza lento e vedrete che inizieranno le prime catture e il divertimento è assicurato.
Spero di essere stata chiara, se avete bisogno di chiarimenti lasciatemi pure un commento vi risponderò molto volentieri.
Un abbraccio Bella Gente


Commenti

Post più popolari