PESCARE LA SPIGOLA A SURFCASTING CON MARE MOSSO

 Ciao a tuttiiiii

Oggi come sempre volevo portarvi un pò nel mio mondo...

Ricordo come sempre che questo è solo frutto delle mie esperienze personali, modi di vedere e approcciarsi.

In inverno una tecnica moloto praticata da molti pescatori è il surfcasting, come ce lo ricorda proprio il nome,  "lancio sull'onda"!

Andremo quindi ad usare piombi pesanti, esche voluminose, ed essere consapevoli che possiamo pescare con acqua, vento, ed avere a che fare con le fastidiosissime alghe, con il vento a volte molto forte, corrente etc, ma anche con la speranza di incappare in qualche bellissima preda, come sua maestà la Spigola.


LA SPIGOLA


Spigola, branzino, lubina,Dicentrarchus labrax, insomma stiamo parlando della regina del mare.. pesce di mare che si adatta a stare benissimo anche nelle acqua salmastre, nei nostri fiumi che poi sfociano in mare, è molto diffuso e costiero.
Esteticamente bella ed imponente, i suoi colori sono argentei, ma a volte tendono al blu, al verde, al viola, le sue dimensioni possono superare i 100 cm e superare i 12 kg.


PESCARE LA SPIGOLA  A SURFCASTING

Adesso viene il bello, ...pescarla... o  almeno provarci 😃.
Le spigole di buone o grandi dimensioni come vi anticipavo prima, uno dei momenti migliori per insidiarla è proprio durante la mareggiata, sia in fase montante che in scaduta.
Vediamo come mi preparo per una pescata in mareggiata... canne da pesca con un'azione sui 200 gr, in bobina di solito metto uno 0,30, come finali uno da uno  0.30 ad uno 0,35. 
Come esche non mi faccio mai far mancare delle sarde fresche, polpo di dimensioni non troppo grandi, biboni di coffa e seppie.
 
HOTSPOT MIGLIORI?
Nei pressi di una FOCE
Impostare la pescata nei pressi di una foce, di certo sarà una scelta molto valida, perchè proprio lì è uno degli spot migliori per insidiare la regina.
Le spigole femmine in inverno entrano delle foci, per andare a deporre le uova e i maschi si precipitano numerosi per fecondare, ecco uno dei motivi per il quale scegliere spot vicino le foci in inverno.
Ma dove lanciare le nostre esche? 
Molto spesso cacciano proprio nelle schiume che si formano tra la secca e il canalone e stiamo parlando dei primi 40 metri dalla riva, è chiaro che dipende anche dalla spiaggia e i vari spot differenti.
 
APPARATO PESCANTE 
Dove pesco più spesso è una spiaggia prevalentemente sabbiosa, con una profondità graduale dove a circa 250 metri dalla riva si toccano i 2 metri e mezzo massimo.
Io ad esempio per pescare in condizioni estreme con vento e mare molto formato, di solito metto uno short rovesciato che mi autocostruisco di 1, 50 mt , piombo a piramide da 150 gr ed infine sarda, che sia a trancetto fino, con pelle fuori o all'interno o che sia solo la testa della sarda, oppure altra bella esca da utilizzare è il bibi di coffa, o un bel tentacolo del polpo spellato per far mettere in evidenza il suo bel bianco candido... tra l'altro è l'esca con la quale ho catturato la spigola nella foto che vedrete qui sotto.
Cosa importante ogni spot, ogni spiaggia ogni regione cambia molto, altra cosa, provate e sperimentate, non si raggiunge mai la perfezione e con la pesca non potrà mai essere nulla per scontato, però cosa molto importante non vi arrendete mai!
Un abbraccino bella gente 
Smack Ale.

Spigola presa a surfcasting con mare molto mosso e tentacolo di polpo.

Commenti

Post più popolari